Oggi vi presento un oggettino molto interessante ed utile in viaggio, che essenzialmente rappresenta l’evoluzione con supporto alla rete a banda larga LTE dei router GPRS come lo Huawei E5331 di cui ho già parlato.
Lo ZTE MF90, con un ingombro abbastanza contenuto ed un firmware piuttosto completo ed interessante, rappresenta sicuramente una scelta comoda per chi desidera connettività in viaggio, da condividere con parenti ed amici o, semplicemente, tra più dispositivi.
Acquistabile su Amazon a circa 85€ spedizione inclusa, lo ZTE MF90 vi permetterà di connettere via wifi il vostro laptop anche mentre siete in viaggio e non avete hot-spot pubblici disponibili: un trucco, che ho personalmente adottato, è di configurare la rete WiFi analogamente a quella casalinga così da non dover impazzire tra mille configurazioni diverse.
Sul retro, lo sportellino che si apre a slitta (facendolo scorrere verso il senso indicato dalla freccia) contiene il vano per la batteria a Ioni di Litio da 3,7V 2300mAh, lo slot per la SIM (formato normale) e una eventuale memory card in formato microSD.
Interessante la presenza dei due connettori mini-PCI per collegare altrettante antenne esterne ed estendere la portata del segnale Wi-Fi.
Anche il firmware del router è degno di attenzione: dopo averlo acceso, tra le varie reti WiFi disponibili troverete anche quella con il BSID indicato nell’adesivo interno al vano batteria. Connettetevi, inserendo come chiave quella indicata sempre sul medesimo adesivo. A questo punto potete puntare il vostro browser all’indirizzo 192.168.0.1 ed accedere al pannello di amministrazione usando la password di default “admin“.
Tra le consuete opzioni di setup della rete WiFi e 4G-LTE, c’è anche la possibilità di attivare il firewall interno, il port-mapping ed il supporto per la DMZ, nel caso vi siano dei server/servizi da poter raggiungere dall’esterno.
La durata della batteria può essere notevolmente ampliata attivando le funzioni di risparmio energetico e la riduzione della potenza del WiFi.
Buona navigazione !
32 comments
Ciao buona sera sono fausto. Ho una zte marcata Wind. Volevo sapere se andava bene anche con una scheda tim.
Salve Fausto,
non dovrebbe esserci alcun problema. Mi faccia sapere!
Buonasera Michele: posseggo questo dispositivo brandizzato TIM. Vorrei chiederle gentilmente come lo posso utilizzare con SIM di altri operatori, in particolare iliad mobile.
Cari Saluti,
Nicola
Salve Nicola,
non dovrebbe esserci alcuna controindicazione. Si ricordi di inserire i dati corretti per il punto di accesso (“APN”). Per Iliad dovrebbe trovare le istruzioni qui: https://www.iliad.it/assistenza/60.html
Cordiali saluti
Buongiorno Michele, uso ormai da circa 1 mese questo dispositivo brandizzato Tim con scheda tim. Il dispositivo lo collego a sua volta a un modem fritzbox 7490 per sfruttare al meglio il segnale.
Quello che mi succede e che a distanza di circa 2/3 gg di utilizzo, cade letteralmente la connessione, e per poterla far ripartire devo togliere corrente a entrambi i dispositivi.
La cosa che ho notato e che durante questi 2/3 cv di funzionamento, spia riferita alla rete rimane sempre lampeggiante blu e non fissa.
E’ normale ciò?
Puoi darmi qualche consiglio per risolvere?
Grazie
Salve, ho lo stesso identico problema usando un Fritzbox 3490. Ha trovato qualche soluzione? Cordialmente
Ciao Michele!il mio collega mi ha regalato questo modem brandizzato Tim!la sim che vorrei farci lavorare su è Wind .il mio quesito è questo!come potrei impostare un nuovo apn se quando metto la sim Wind nel modem non ho connessione per poter accedere al sito web 192.168.01?con quale connessione arrivo a questo sito?devo collegarlo via usb e utilizzare il Wi-Fi di casa?
Buongiorno Michele,ho lo ZTE mf90 della Wind e volevo chiederle se potevo usarlo con la sim Ho mobile e se si come devo configurarlo,grazie per l’attenzione.
Salve Roberto,
non dovrebbe avere problemi con la SIM di Coop Voce. Per la configurazione, se non viene applicata in modo automatico, deve usare i dati (come da https://www.coopvoce.it/web/assistenza/configurazioni-smartphone-tablet):
Nome connessione: CoopVoce
Nome punto di accesso: web.coopvoce.it
Nome utente: (lasciare campo vuoto)
Password: (lasciare campo vuoto)
Buona fortuna!
Salve Rosario,
mi spiace ma non conosco gli apparati Fritzbox. Dovrebbe provare a scrivere all’assistenza, che magari si tratta di cambiare qualche impostazione sul router per risolvere il problema.
Cordiali saluti.
È possibile che premendo il vps sullo zte mf90 il dispositivo mi si spegne? Grazie
Buongiorno Michele ho fatto una ricerca in rete su come potreI configurare una vpn nelllo ZTE MF90 ma non ho trovato nulla. Sai come potrei fare sempre che sia possibile?
Salve Angelo, credo che il firmware del router MF90 non contenga alcuna possibilità di installare una VPN, troppo “pesante” per le caratteristiche hardware dell’oggetto in questione. Le suggerisco di valutare altri dispositivi dedicati, come ad esempio il GL.iNet GL-AR150 o Zyxel ZyWALL.
Buona giornata!
Buon giorno e buon Natale. L’apparecchio si connette e c’è la luce blu ma ogni tanto diventa rossa cosa vuole dire e cosa posso fare Grazie
Quando la luce led diventa rossa, c’è un problema. Può dipendere dalla batteria, dal firmware o dalla copertura della rete 4G/3G. Verifichi dai log quale è il problema.
Ciao Michele, grazie per la tua guida! Volevo sapere come fare per spegnere la funzionalità wi-fi (e quindi navigare tramite cavo usb). Ho visto sul manuale che è previsto che il led del wi-fi possa essere spento e questo significa che il wi-fi è disabilitato ma non ho trovato nel software l’opzione per spegnere effettivamente il wi-fi
Buonasera qualcuno ha capito come spegnere il WiFi per navigare soli tramite USB? Potete spiegarlo qui?
Grazie
Buona sera Michele,
Uso da anni un un router zte mf90 con una sim della tim.
Il router non ha la porta ethernet o gli slot per le antenne, solo l’ingesso per caricare la batteria interna.
Cerco un ripetitore WIFI compatibile, per raggiungere delle telecamere di sicurezza esterne, a circa 80 metri.
Le sarei grato se potesse consigliarmi come fare o quale range repeater acquistare.
Salve Elio, non ho molta esperienza con i wifi repeater (non ne ho mai avuto bisogno) quindi mi sentirei di consigliargli quasi più l’uso di un router wifi, che può usare sia per gestire le connessioni tra le telecamere che con la Rete Internet attraverso il modem/router WiFI. 80mt non sono pochi e dipende molto anche da eventuali ostacoli che vi sono nel mezzo, come muri, alberi o altro. Credo tuttavia che un buon router WiFi, come un Linksys WRT54GL, ben configurato e messo in posizione baricentrica, possa egregiamente assolvere al suo ruolo. Mi faccia sapere!
buon giorno,
ancora grazie per la disponibilità,
fino ad ora non ho trovato una soluzione valida,
vorrei provare con un’antenna esterna che riceve il segnale e lo amplifica, ma non so quale.
Se dallo scorso ottobre ad oggi ha potuto fare esperienza con ripetitori esterni, Le sarei grato.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti
Salve Elio, non ho avuto la necessità di ripetitori o antenne esterne, pertanto non saprei consigliarne. Tuttavia una veloce ricerca in Rete mi ha condotto a questa pagina. https://onwireless.com.au/antennas-to-suit-modem-brand/zte-modem-router-antenna/zte-mf90c-vodafone-4g-wifi-modem.html, dove forse potrebbe trovare risposta alle sue esigenze.
Ho anche visto su AliExpress svariate soluzioni di amplificazione segnale 4G a poche decine di euro: provi a cercare “4G amplifier” su aliexpress.com.
Mi faccia sapere come ha deciso di fare, che può essere di aiuto ad altri!
MP
Salve MIchele, da qualche anno durante le vacanze uso un modem mobile ZTE MF90, TIM Senza nessun problema.
Anche quest’anno ho fatto la solita ricarica Tim , purtroppo però non riesco a connettermi ne con il mio Mac Book Air ne con il mio IPhone 13. Cosa pensi possa essere il motivo? Grazie mille. Nico
Salve,
uso lo ZTE MF90 da tempo e mi trovo benissimo. E’ brandizzato Tim e ora vorrei cambiare con una scheda Fastweb. Nel caso sia possibile farlo, potrebbe spiegarmi la procedura? Grazie
Barbara
Ciao Barbara,
hai già verificato con la SIM di altro operatore che il router sia davvero bloccato? In caso affermativo, mi spiace ma non saprei proprio aiutarti.
Buona giornata, Michele
Buongiorno e grazi per la risposta.
No, sinceramente non ho provato ad inserire un’altra card, perchè ho sempre sentito dire che quando
un router è brandizzato, occorre seguire un procedimento per sbloccarlo, volendo inserire una sim diversa. Comunque ora proverò e poi ti dico.
Buona giornata
Cara Barbara, seppur tecnicamente alcuni router sono effettivamente “bloccati” a livello firmware (e quindi la procedura per sbloccarli è tecnicamente complessa e onerosa), per i dispositivi di fascia bassa, come lo ZTE MF90, spesso e volentieri non è implementato alcun blocco.
Ti invito quindi a provare e, nel caso, facci sapere come è andata!
Michele
Buongiorno Michele,
ho provato ad inserire una scheda Kena nel router ma non funziona. La lucina a destra che dovrebbe essere blù è rossa e non c’è connessione, quindi mi sa che il blocco della Tim c’è ma, avevo letto da qualche parte che si poteva rimuovere, mah…
Salve Barbara,
hai già provato cambiando l’APN dalla configurazione del router? Chiaramente, se cambi SIM ma lasci l’APN di TIM, non funzionerà. L’APN di Kena Mobile dovrebbe essere (da http://www.kenamobile.it/assistenza/configurazione-telefono/): web.kenamobile.it
Fammi sapere se così funziona!
Michele
Ciao Michele,
grazie per l’aiuto. Ho provato a cambiare l’Apn ma il problema è che, non funzionando la scheda sul router, non c’è connessione e quindi non posso accedere alla pagina dell’ip, per cambiare la configurazione. Se uso un’altra connessione, ugualmente, non mi apre la pagina perchè non c’è il router collegato. Non so più cosa fare e non voglio usare nuovamente Tim perché, per anni, è stato un disastro! Erano più le volte che non funzionava che il contrario…sinceramente non so più dove cercare… :0(
Oddio, Barbara, questa cosa mi suona molto strana: anche se la connessione 4G non funziona, dovresti comunque avere sia il WIFi che la possibilità di accedere all’interfaccia di amministrazione del router. Hai provato a connetterti via cavo USB? Dovrebbe crearti una rete virtuale con la quale, dall’IP di default (magari prova a fare un reset…) 192.168.1.1, accedere all’interfaccia per cambiare l’APN.
Grazie Michele,
il reset l’ho fatto piu volte ma non è servito a nulla. Domeni proverò con il cavetto e speriamo bene :0/
Dunque: ho provato con il cavetto e finalmente si è aperta la pagina dell’IP. Ho inserito i dati, anche se le voci nel menu dell’APN erano un pò più complicate del previsto. Comunque ho inserito i dati nelle aree con l’asterisco ho confermato e…non è cambiato nulla. Lucina rossa etc., nessuna connessione. Allora sono andata a leggere le istruzioni che ci sono a fondo pagina e dicevano che i dati, per un nuovo gestore, vanno inseriti con il router non connesso, però il pulsante per disconnetterlo non era attivabile e, in ogni caso, sembrava che il router fosse già disattivo, mentre la rotellina del caricamento continuava a girare, forse cercando una connessione. Poi ho visto che altri dati mantenevano il nome di Tim (SSID) non so se andava cambiato qualcosa anche lì, perchè non sono riuscita a trovare nessuna indicazione in merito. A questo punto penso che lo porterò in qualche negozio, qua dei dintorni, perché sinceramente non so più cosa fare….ti ringrazio tantissimo per la pazienza e per l’aiuto :0)