In questo Paese di ignoranti digitali, ancora vergognosamente in coda alle classifiche europee per l’utilizzo di Internet e con intere zone costrette a subire un digital-divide peggiore che nel terzo mondo, certo non poteva mancare la conferma, ad opera di un Ministro alla Cultura, delle “tariffe che i produttori di dispositivi tecnologici dovranno corrispondere agli autori e agli artisti per la concessione della riproduzione a uso personale di opere musicali e audiovisive. In particolare sale a 4 euro la quota per smartphone e tablet da 16 Gb, a 0,36 euro quella per le memory card con 4 gb di capacità e a 0,20 euro per i dvd” (Copia privata, Franceschini firma decreto aggiorna quote: “Non è tassa su telefonini”).
Praticamente è come se i produttori di automobili dovessero corrispondere allo Stato una percentuale “equa” per eventuali infrazioni che gli automobilisti potrebbero commettere con le loro auto, o come se i produttori di coltelli, cacciaviti e chiavi dovessero essere “tassati” per eventuali rapine o furti commessi con tali strumenti.
IDIOZIA DI STATO.
Non c’è altro altro modo per definire una tale iniziativa e sconvolge, sinceramente, che ancora nel 2014 un Ministro non sia capace di capire che gli Italiani possono acquistare direttamente all’estero, andando bellamente “in tasca” a questa legge idiota, tramite strumenti di acquisti on-line come eBay o Amazon. Oppure, come faccio io da anni, puntare direttamente al mercato dell’usato, con buona pace dei nostri commercianti e produttori.
Del resto, da un popolo digitalmente ignorante non potevamo che sperare in un ministro così…
Nella foto: Samsung Galaxy S4 mini, che sarà soggetto ad una quota di 4€ di “equo compenso” alla SIAE
14 comments
si paga pure sulle stampanti la quota siae, metti che ti stampi una cosa che è coperta da diritto di ginopaoli e come fai
Altra tassa odiosa e ingiusta, come la tasi e la Rai. Non si capisce a quale titolo pagare oltre l’iva un’ulteriore tassa sull’apparecchio che spesso non ha nulla a che vedere coi diritti d’autore. LADRI DI STATO.
Sante parole
“tangenti” SIAE http://t.co/pziPUj8b1c
Vabbe si comprerà all estero
La Rai garantisce pluralità di servizio pubb..si vabbeh chi ci crede. La tasi invece é un modo di far pagare l imu a chi casa non ce l’ha e sta in affitto…
Paolo Bari liked this on Facebook.
Maria Francesca Bicci liked this on Facebook.
Olmo Sib liked this on Facebook.
Fast Ventitrè liked this on Facebook.
Silvana Minucci liked this on Facebook.
Lucia Curti liked this on Facebook.
Marco Cafaro liked this on Facebook.
Umberto Martire liked this on Facebook.