Il “Regionale Toscana 5 Stelle” di Pisa

Di ritorno da una giornata di “politica” a Pisa: il XXIV Regionale “Toscana 5 Stelle”.

…al lavoro !

Un passo indietro: periodicamente, per mantenerci aggiornati su quanto avviene nelle altre realtà toscane e per conoscersi e discutere “a 4 occhi”, i meetup locali organizzano incontri “regionali”. Sono giornate di lavoro e di confronto, con OdG aperto a chiunque abbia qualcosa da riferire e con tavoli di lavoro tematici che ricalcano le commissioni regionali della Regione Toscana.

Ad ogni incontro, alla fine, viene deciso dove si terrà il successivo Meetup.

Luca F. tra le senatrici

A questi incontri partecipano spesso anche i “cittadini portavoce”, Senatori o Parlamentari, a portare la voce del “palazzo” ed a far sentire la loro vicinanza alla base: oggi hanno partecipato le senatrici Laura Bottici, Sara Paglini e Alessandra Bencini, che hanno partecipato al dibattito sull’organizzazione del MoVimento a livello regionale.

Autofinanziamento

Non è questo il luogo per discutere sulle impressioni della giornata: in questo post voglio raccontare a tutti coloro che mi seguono come ci siano centinaia di semplici cittadini toscani che, la domenica, preferiscono rimanere “chiusi” a discutere dei problemi della collettività, a fare “politica” dal basso, invece di perdere le giornate nei centri commerciali.

Preparazione della “pausa pranzo”

Ci sono cittadini che si impegnano, ci mettono la faccia, le idee, studiano i documenti, si impegnano per approfondire o per portare avanti le tematiche che sentono loro più vicine: il tema delle infrastrutture, degli aeroporti, della sanità, dell’ambiente, il CISAM, Rifiuti Zero, Quorum Zero

Ad esempio, oggi ho presentato il mio progetto “La Toscana Incompiuta”, anagrafe regionale di tutte le opere pubbliche (o di pubblica rilevanza) incompiute o abbandonate, riscuotendo un ottimo successo e moltissimi suggerimenti !

Presentazione dei lavori

Queste sono le occasioni in cui, dopo tante e-mail, post sul Meetup, scambi di opinioni talvolta anche…ehm…“violente”, ci si incontra dal vivo, ci si conosce, ci si guarda negli occhi. E si discute, ci si confronta, si dibatte.

E’ anche l’opportunità, per noi consiglieri comunali, di confrontarsi con gli altri “eletti” nei comuni, scambiandosi strategie, consigli, informazioni, supporto….

Non solo Web…

Dopo tanti anni, tanti “regionali”, tanti incontri… non nego l’emozione di scoprire che, nel bene e nel male, il MoVimento 5 Stelle Toscana è VIVO e VEGETO…e si prepara alla sfida delle AMMINISTRATIVE ed EUROPEE 2014 !

Nella foto, da sinistra: Luca, Maria…ed io 🙂

Questo articolo è stato visto 13 volte (Oggi 1 visite)

Hai trovato utile questo articolo?

3 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.