Alla fine, almeno a quanto risulta dalle notizie diffuse dalla stampa locale, anche a Siena arriva l’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente -, l’iniziativa sviluppata in seno all’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – che, diretta fino a qualche mese fa dall’ex AD di Amazon, Piacentini, aveva l’onere di traghettare il nostro Paese digitalmente un po’ più in la…
ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Iniziativa sicuramente lodevole, già contenuta nel CAD all’Art. 62, che però sembra avere qualche difficoltà nel decollare: a quanto si apprende dai dati disponibili, al 10 gennaio 2018 hanno completato il subentro 41 Comuni per una popolazione residente di 1.035.030 persone. Sono attualmente in fase di pre-subentro 989 Comuni, su un totale di oltre 8000 e circa 60 milioni di abitanti.
Tra l’altro, l’ANPR è una iniziativa che permette, incrociando i dati toponomastici, di concretizzare l’ANNCSU (Anagrafe Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane) e la relativa riforma del sistema catastale.
Chiaramente su una tale iniziativa ci sono forti aspettative, soprattutto per alleggerire l’enorme burocrazia italiana e la continua richiesta, da parte delle PA, di dati di cui dovrebbe già essere in possesso per qualunque tipo di richiesta.
Un database unico, centralizzato, che riunisca i dati anagrafici di tutta la popolazione residente nel nostro Paese è un passaggio importante per la semplificazione burocratica a carico dei cittadini, tanto che il Governo ha sostenuto ed incentivato tale migrazione anche con bandi ad-hoc: nel dicembre 2017 è stato emesso un bando, prorogato poi fino al 31 dicembre 2019 per le domande di contributo, che riconosce alle Amministrazioni con popolazione > 50.000 abitanti un sostegno economico di 7 milioni di €.
Immagino, e spero vivamente, che il Comune di Siena abbia fatto domanda.