Non riesco ad uscire da questi tre aggettivi per descrivere il risultato del voto italiano alle Europee 2014:
Il primo partito è quello degli astenuti, con il 41,3% che ha preferito disertare le urne, pertanto un problema “democratico” c’è ed è bene prenderne atto.
Detto questo è innegabile, e difficilmente spiegabile, l’incredibile risultato del PD che risucchia voti alla destra di Berlusconi e riconduce all’ovile i tanti del voto di protesta al MoVimento 5 Stelle.
Alla luce del voto in tanti si sprecano a giudicare le rispettive campagne elettorali, commentando su possibili errori perché “se Grillo ha perso, deve aver fatto degli errori“: io penso semplicemente che agli Italiani –o perlomeno al 60% di coloro che ha votato– l’offerta politica del MoVimento 5 Stelle non piace.
PAURA – Del resto lo posso anche capire: chi ha una rendita garantita, un lavoro sicuro, la pensione…che motivo aveva per rischiare, per osare una strategia nuova, diversa ?
Queste elezioni, infatti, hanno dimostrato ancora una volta che in Italia resiste un conservatorismo che ben poco ha di sinistra e che assomiglia sempre di più alla Democrazia Cristiana, che con Renzi rivive sotto mentite spoglie e raccoglie così consensi trasversali.
La sinistra italiana è rimasta schiacciata nel 4% della Lista Tsipras e gran parte della destra moderata è confluita nel PD, ormai definitivamente smarcato dall’idea “comunista” del PCI poi PDS.
Delusione, certo, per l’aspettativa di voto del MoVimento 5 Stelle. Ma forse il cambiamento proposto era troppo forte per un Paese ancora troppo legato alle tradizioni, adagiato in una condizione di miseria morale e culturale dove vige l’arte dell’arrangio, della corruzione, del malaffare.
IGNORANZA – C’è poi l’ampia fetta di “Casalinghe di Voghera”, teledipendenti, che si lasciano ammaliare dai bla bla bla, dalle promesse (come gli 80 euro in busta paga), dai sorrisi e dalle strette di mano. E con i mezzi di informazione mainstream pesantemente concentrati in un attacco bi-partisan verso il MoVimento 5 Stelle: per la prima volta Renzi e Berlusconi coalizzati verso il nemico comune !
Eppure, ed è incredibile, il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che non ha ancora mai governato, a differenza del PD e del PDL: bastano i cosiddetti “toni troppo forti” di Grillo a demolire comunicativamente l’enorme lavoro fatto dai ragazzi in Parlamento e nei Comuni in questi ultimi anni ?
Per non parlare poi della disinformatija sistematica relativa alla condanna di Grillo per omicidio colposo avvenuta oltre 30 anni fa, ai presunti guadagni milionari dovuti alla pubblicità sul suo Blog, alle affermazioni “naziste” che “fanno tanta paura“.
MALAFEDE – E poi c’è quella parte d’Italia che da questa situazione ha solo da guadagnarci: i recentissimi fatti relativi all’Expo di Milano ne sono solo l’ultimo esempio, foraggiata da interessi economici potentissimi a cui i Partiti, certo, non ne sono estranei.
Emblematica la Fondazione Vedrò ed il “cartello” delle slot-machines, un giro da miliardi di € ogni anno, di cui fanno parte fior di politici come Alfano e Letta che, quando si parla di soldi, mettono da parte le divergenze politiche (pecunia non olet).
Ma si scende ancora, fino alla criminalità organizzata, che vede la politica fare l’occhiolino alla criminalità organizzata, detentore di un enorme bacino di voti in tutta Italia: tra gli ultimi esempi c’è la riduzione di pena per il voto di scambio politico-mafioso (416ter).
Per finire questo primo sfogo post-elettorale, in attesa di vedere i risultati nelle Amministrative (che sono importantissimi !), ci tengo a citare anche qualche dato positivo: il MoVimento 5 Stelle si consolida come seconda forza politica italiana, con oltre 5 milioni di voi, ed il PD non avrà più alcuna scusa per non rispettare gli impegni presi o dimostrare, ancora una volta, che sono solo chiacchiere poco più…
Io resto qui, ora #vediamocosafate
Nella foto: un suggerimento su come utilizzare gli 80€ in più che Renzie ha gentilmente messo in busta paga…
30 comments
Paura secondo me, senza ombra di dubbio.
tutte e tre…con un bel 33,333% di suddivisione..Va rivisto tutto il concepimento di ciò che è stato “proposto” alle persone…in politca è brutto dirlo…ma ti devi rivolgere a qualcuno pèr “vendergli” le tue proposte e idee..il voto in politica sarà sempre uno scambio tra elettore e candidato..e anche questa volta ha vinto quello con la confezione dai colori più sgargianti…anche se sul fianco c’è il teschio con le ossa incrociate….mentre quello “biologico” quello naturale dal sapore classico di roba sana…non ha colpito i “clienti”…. o cmq lo ha fatto meno del precedente….sta a noi ora rileggere gli errori fatti come spinta a scovare il perchè di quel 41% di astenuti….paura ingoranza e malafede ( o convenienza) fanno si che chi sopravvive..scelga che quella debba rimanere l’unica via percorribile…Beppe lo ha detto tante volte….chi sta bene…non vuole rivoluzioni…e lo ha dimostrato sempre qua in italia…adesso bisognerà aspettare che tutto peggiori davvero..fino a rasentare il minimo concepibile..
DI bello c’è che dal 21 % puoi sempre risalire….ma dal 40% occhio…la caduta fa un bel botto…e scivolare è un attimo… un pò come prenderlo nel c…lo! 😉
O Gigi, da una persona come te mi stupiscono certe affermazioni ! Ma ha i visto i dati nel Comune di Siena ? Ma qui siamo alla FOLLIA PURA !!!!
Secondo me è ignoranza. La paura può derivare anche da quello.
Fai vedere questo video ad un elettore PD
http://youtu.be/zkaf1SrEIH0
Vediamo che dice. Secondo me non ne sa niente.
Ah si, quello è vero: mi ha stupito ! Decisamente ! Non credevo che si potesse scendere ancora più giù… dopo 20 anni di Berlusconi, qui ancora non cambia niente !
Maurizio, quando scrivo cerco di essere preciso: ho detto 20 anni di Berlusconi, non di “Governo PDL”…
Avete perso punto e basta. Magari chiedetevi perchè senza dare la colpa all’arbitro e alla nebbia (c’era pure tanto vento)
O si che possono esistere, e lo dimostra come Berlusconi continui comunque ad aver preso 4.605.331 voti…
E l’Italia che vi ha stupito.
Si, Dario, certo. Ma quanti sono nel complesso ?
Le elezioni non sono come la vendita di una batteria di pentole: se la nostra offerta politica non è piaciuta, non vuole dire che è sbagliata. Solo che non è piaciuta. Ora vorrei però capirne il motivo.
Nel ventennio 1994-2014 ha governato qualche mese in più i tecnici ed il centrosinistra che Berlusconi. Finchè fai affermazioni più grossolane dei tuoi elettori scendi inevitabilmente. Qui resta il trucco di far credere che il PD possa ripulirsi dall’interno… restano le colpe ed i danni. E quanti!
E comunque vedete, la questione non è neppure così banale come le “idee” politiche. Sarà che la vivo da una posizione, se volete, “privilegiata” ma toccando con mano lo schifo che c’è dentro i palazzi del potere ci si rende veramente conto con chi si ha a che fare e non si crede più ai sorrisini ed alle promesse che fanno in TV: si guarda ai fatti, ed i fatti mi dicono che, almeno a Siena, il PD ha più volte pestato delle merde così grandi che ancora mi stupisco di come possano attrarre anche un solo voto…
Ah, allora si. Troppi, troppi. Chi non si rinnova (almeno in apparenza come il PD) si estingue.
“Nel ventennio 1994-2014 ha governato qualche mese in più i tecnici ed il centrosinistra che Berlusconi”. Questa me la segno.
ma un po di sana autocritica no….. la colpa è sempre degli altri caspita prima di criticare chi non ti ha scelto è meglio guardarsi allo specchio e dire …ho fatto la scelta giusta?…. non possono esistere milioni di imbecilli. Michele non puoi dire queste cose……
alle europee è normale questa affluenza….
A me ad esempio non piace il vincolo di mandato, il reddito di cittadinanza, l’impossibilità di mediare con altre forze politiche, l’opacità nella direzione centrale, il non rifiutare gli elettori dell’estrema destra (anzi), l’impostazione manichea bene contro male, l’abolizione del finanziamento pubblico a giornali e partiti, le epurazioni ecc. Per questo non ritengo il M5S “il meno peggio”. Sono dunque per forza un pauroso o un ignorante o un disinformato?
Guido, contento te contenti tutti. Che vuoi che ti dica ? Sono stanco di convincere le persone quando hanno sotto il naso quello che è il piddì…
Può una persona non essere impaurita, ingornante o in malafede, ma semplicemente non pensarla come voi?
Potenzialmente tutti quelli che non rientrano nel vostro 20%. Io ripartirei da qui, senza dare la colpa a ombre o fantasmi.
Due considerazioni o tre. Non ho espresso lagnanze di alcun genere, ho solo contestato un’analisi. Analisi che peraltro è stata pubblicata in un blog e condivisa sui social network, perciò ho inteso che volesse essere un’occasione di confronto e sono dunque convinto della legittimità del mio intervento. Per la cronaca, Roggi, non ho mai votato PD, e sono critico verso il partito di maggioranza in consiglio comunale dai tempi del primo mandato Cenni. Forse prima di scrivere parole in libertà sarebbe opportuno riflettere e, nel caso non si conosca l’interlocutore, evitare inutili commenti personali che nulla aggiungono alla discussione. Detto questo, Michele, appunto per il fatto che hai sentito l’esigenza di esternare queste tue considerazioni, mi sarei aspettato che a tua volta difendessi le tue posizioni, o che in alternativa tu concedessi qualcosa al mio punto di vista. come del resto si fa tra persone adulte che ragionano. Ma quel “contento te, contenti tutti” mi ha fatto intendere che ciò non è possibile e dunque mi limito ad augurarti di superare presto, ma soprattutto bene la tua delusione. Saluti.
Guido, qui la scelta non era da operarsi sui “programmi”: c’è ancora chi ci crede ? Qui era una scelta politica pura, ovvero se continuare sulla medesima strada seguita fino ad ora o provare a cambiare.Gli italiani hanno deciso di continuare così, con i medesimi attori: Banche, Lobby, Multinazionali. Punto.
Guido Elia, descricvendo quello che non ti piace nel M5S ,hai appena descritto il PD. Quindi di cosa ti lamenti? vai e sii felice.
se la differenza che vedete tra m5s e pd è solo in quello che ha scritto Guido dovreste essere i primi a non stupirvi del risultato. E poi si ripresenta quello che, a mio modo di vedere, è il problema primigeneo del movimento: l’atteggiamento per cui chi non è con voi è KASTA. Noi o il PD, la gente VS i poteri forti, bene contro male. Porvi in questo modo non solo non aiuta ma allontana e fa apparire un po’ talebani
Filippo Alessandro Giulivo liked this on Facebook.
Maria Francesca Bicci liked this on Facebook.
Mario-Styll Mcinques Rossi liked this on Facebook.
Silvia Bertolucci liked this on Facebook.
Massimiliano Abramo liked this on Facebook.