Il solo fatto che scriva questo post conferma che la geniale idea di Paola Bacchiddu, assunta per curare la comunicazione per la lista Tsipras.
Quella sua foto in costume da bagno, al mare, con quella banalissima e disarmante frase “Ciao. È iniziata la campagna elettorale e io uso qualunque mezzo. Votate L’altra Europa con Tsipras.“, è probabilmente l’idea comunicativa più geniale di questa campagna elettorale per le Europee.
Al di là dei commenti volgari degli “allupati”, che sembra non abbiano mai visto un sedere, o dei bacchettoni che si scandalizzano se una donna sicura di sé e del proprio corpo si mostra in costume da bagno al mare, l’uso di una immagine velatamente provocatoria e quella frase banale e disarmante sono state la chiave vincente per scatenare un tam-tam mediatico incredibile.
Dal 2 maggio 2014, data della pubblicazione della foto sul profilo Facebook, ha ricevuto oltre 2200 “mi piace”, oltre 1000 condivisioni e 251 commenti: non importa che piaccia o meno, l’idea della Bacchiddu ha –comunicativamente parlando– funzionato !
Del resto la comunicazione efficace non deve rispondere ai canoni tradizionali ma alle tendenze del momento, attuando quelle strategie mediaticamente più convenienti per veicolare il messaggio che vogliamo portare.
In questo caso ha utilizzato un social network, Facebook, ormai diventato uno dei playground di eccezione per la comunicazione politica tra i giovani, sfruttando una foto banale ma al contempo provocatoria, stuzzicando maliziosamente con la frase innocente che si conclude con “e io uso qualunque mezzo“. Subito dopo, ecco il messaggio da veicolare, l’invito al voto.
Non avrebbe avuto lo stesso effetto una foto volgare o una descrizione più formale. E’ stato un mix vincente, brava !
[alert style=”green”] Per controbilanciare, vi segnalo un blog divertente su come non si fa efficace comunicazione politica: http://santinidimerda.tumblr.com, che raccoglie gli esempi più ridicoli di “santini elettorali”. [/alert]E voi, cari lettori, cosa ne pensate ? Non siate timidi…lasciate un commento !
6 comments
Per ora mette il suo culo in mostra, poi se dovesse andare in Europa sarà il nostro a bruciare…
Vero l’ idea comunicativa ha funzionato. Però il problema è che non era originale, c’ aveva già pensato la minetti…e li tutti a dargli della zoccola. Dovremmo un po deciderci tutti altrimenti il culo non è piu uguale per tutti!
Solo vorrei conoscere il pensiero di una donna di sinistra… magari della Boldrini!
Anche una rapina in Banca se funziona è un buon metodo per assicurarsi il futuro, ma non posso giustificare il metodo.
Non sono d’accordo, in politica non dovrebbe accadere questo e secondo me nemmeno in pubblicità.
ognuno vende la merce che ha
Alessio Mazzanti liked this on Facebook.
Sparaco Vincenzo liked this on Facebook.