“Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile.”
Carlo Dossi
Amo la comodità. Amo il poter effettuare gran parte delle pratiche comodamente seduto sulla poltrona, con il notebook sulle gambe. Odio dover sprecare tempo nella compilazione di moduli, in lunghe ed estenuanti file agli sportelli, a capire come dover fare una cosa semplice come il rinnovo di una patente di guida. Che, grazie a dio (rigorosamente minuscolo, almeno in questo caso), avviene ogni 10 anni.
Premetto che sono da anni registrato al Portale dell’Automobilista, il sito web del Ministero dei Trasporti che consente di tenere sotto controllo sia le date di scadenza dei bolli auto, della patente, il saldo dei punti etc etc etc…
Da qualche tempo, attraverso tale portale, è possibile anche pagare alcune pratiche tra cui i due bollettini necessari per il rinnovo della Patente: quello da 10,20 euro sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e quello di 16,00 euro a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028.
Attenzione: non è sufficiente andare in posta e compilare i due bollettini. Devono essere tassativamente quelli già premarcati, messi a disposizione dalla Posta stessa, che almeno nella mia città risultano essere particolarmente difficili da recuperare!
E già con questo ci sarebbe qualcosa da ridire, ma andiamo oltre.
Terrorizzato all’idea di dover impazzire per trovare i due bollettini premarcati e di dover fare lunghe ed estenuanti code allo sportello postale, decido di usufruire della innovativa (sic!) modalità di pagamento on-line messa a disposizione dal Portale dell’Automobilista, in collaborazione con Porte Italiane. Dettaglio importante, perché per poter procedere al pagamento dei bollettini (e delle altre pratiche) è necessario essere registrati anche sul portale di poste.it con la medesima e-mail.
Fortunatamente, sono registrato anche su poste.it, quindi posso procedere al pagamento dei due bollettini. Scorro l’elenco delle pratiche ma non riesco a trovare “Rinnovo patente”. C’è “Rinnovo patente Regione Sicilia” ma, sfortunatamente per me, abito in Toscana. Ostinato, chiamo il numero verde dell’assistenza al Portale, l’800-232-323 dove l’addetta, gentilmente, mi indica la voce corretta: “Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente)“. Ma come ho fatto a non arrivarci da solo?
(in realtà ho semplificato il racconto: ho dovuto chiamate 3 volte, di cui solo alla terza sono riuscito a parlare con una addetta che ha saputo darmi l’indicazione corretta).
Riesco comunque a completare il pagamento, pagando con carta di credito. Ovviamente la comodità si paga, con la bellezza di 1,78€ di “corrispettivo” per ognuno dei due bollettini.
Al termine della procedura, il sistema rilascia un PDF con i codici a barre dei due bollettini pagati. Che ovviamente vi consiglio fortemente di stampare.
Fin qui, dopo circa un’ora, tutto bene.
Arriva il giorno della visita medica per il rinnovo della Patente. La dottoressa effettua la visita, controlli vari e tutto ok. Dal suo portale per la gestione delle pratiche, sempre sul Portale dell’Automobilista (particolare non trascurabile per quanto vi racconto a breve), deve inserire i codici a barre dei bollettini che certificano il pagamento della “gabella” statale.
Consegno il foglio con i codici a barre, digita i numeri nei campi preposti e…SBAM! “I codici inseriti non sono validi“. Riproviamo più volte, senza successo. “Non mi è mai accaduto“- riferisce la dottoressa- “ma è la prima volta che mi viene un utente che non ha pagato alle Poste. Forse è meglio se va in Posta e ripete il pagamento…“. Ma anche no. Chi mi conosce sa che non mi arrendo così facilmente, così chiamo nuovamente lo sportello di assistenza del Portale, l’800-232-323, dove chiedo una verifica della correttezza del pagamento. La signorina, dopo aver battuto qualche tasto, conferma che il pagamento è presente e corretto, invitando la dottoressa a riprovare perché “qui risulta tutto a posto“.
Qualcuno le chiama “coincidenze”, anche se io preferisco altri termini. Fatto sta che, dopo la telefonata, i codici sono stati accettati e tutto è andato a buon fine.
Fermo restando che può essere stata solo una sfortunata coincidenza (se avete avuto esperienze positive in merito, vi invito a lasciarne testimonianza qui sotto), quanto mi è accaduto è solo l’ennesima conferma in cui la burocrazia italiana rende tutto difficile, anche pagare una tassa. Giustamente mia moglie mi ha fatto notare che “ma se paghi attraverso il loro Portale, la dottoressa non avrebbe già dovuto avere quei codici sulla sua schermata? Il codice fiscale è il medesimo!“. Eh già. Senza considerare che avrei potuto pagare direttamente usando PagoPA o altri strumenti meno onerosi (1,78€ a transazione è un furto!).
L’aspetto forse più drammatico è che, in un certo senso, a questa mala-burocrazia ci si abitua. Tanto da rinunciare a lottare per far funzionare le cose, preferendo appiattirsi sulla “consuetudine” e, talvolta, passando anche per “rompiscatole”: “vai in Posta e festa finita, no?” mi son sentito dire.
Eppure, in un Paese dove i sistemi informatici funzionano e sono realizzati bene, l’espletamento delle incombenze sarebbe facile, veloce, economico. Dove, appunto, i sistemi “funzionano e sono realizzati bene“, il cittadino è felice e soddisfatto perché non deve sprecare ore del suo tempo a compiere azioni banali come il pagare due bollettini e rinnovare la Patente di Guida.
Buona fortuna!
18 comments
Aggiungo una cosa che può essere utile. Sul sito della ASL RM 2 (https://www.aslroma2.it/index.php/60-sito/servizi/medicina-legale/133-medicina-legale-certificazioni#patenti) c’è scritto di pagare 14,64 euro al CUP, oltre ai due bollettini di cui sopra. In realtà bisogna pagarli alla posta sul cc 79675005 intestato alla ASL Roma C Servizio Tesoreria con codice causale CU 04
Almeno al 2 luglio 2020 la situazione è questa…
Saluti
Alessandro
Grazie mille per l’articolo.
Comunque hai ragione su tutto, io per fortuna non devo chiamare 3 volte per sapere che voce devo selezionare per pagare i bollettini ma 1,78 per la transazione è veramente una cosa deplorevole . . . mi girano le scatole che ho dovuto pagarle visto che sono in possesso solo della carta di credito . .
Appena chiamato il call center che mi sconsiglia vivamente di pagare dal portale in quanto i codici che genera poi non sono validi per il portale del medico, proprio come descrivi tu nel tuo post.
Penso sia una cosa incommentabile soprattutto in questi periodi quando magari preferirei non uscire per andare in posta a pagare 2 bollettini, visto anche che siamo nel 2021 e non si può ancora andare in posta per pagare!!!
cmq grazie per la “guida”
l’avventura continua…dopo aver seguito gli utilissimi consigli di questo articolo, il sistema dà ERRORE…quindi niente…bisogna andare in posta a fare la fila. che desolazione…
STESSA COSA…DESOLAZIONE INFINITA…
non ho letto il commento prima di pagare
sto già imprecando prima ancora della visita medica.
Conviene chiamare già il call center per fargli mettere a posto i codici?
ho portato a termine la procedura al netto del “Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente)“ che è una roba che non ha senso dovrebbe esserci un pulsante gigante all’inizio del sito ma tant’è. Un paio di precisazioni gli 1.78 euro a transazione ci sono anche attraverso canali normali è proprio un balzello di poste che ha il monopolio dei versamenti di questo tipo e lo paghi sia on-line che off-line la procedura fatta oggi funziona ho preso i codici stampati e il medico che mi ha fatto la visita è stato in grado di inserirli senza errori sul portale, l’ho fatto 5 giorni prima di recarmi alla visita quindi magari è stato quello che mi ha salvato
ultima nota il pagamento l’ho effettuato con CC senza problemi non ho dovuto usare postepay o conti postali
Ti ringrazio molto per aver condiviso l’infelice esperienza con il Portale dell’Automobilista, non mi capacitavo di non riuscire a trovare la semplice voce “Rinnovo Patente”, come cavolo fa una persona a sapere che deve scegliere: “Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente)“. Inaudito!
Mi sa che una telefonatina al call center per esprimere le mie rimostranze gliela faccio comunque e poi magari rincaro con una mail…e alla fine ahimè mi metterò in fila alle Poste.
Saluti
Debora
Nessun problema per il sottoscritto, visita eseguita oggi, pagamento online effettuato mercoledì scorso (forse sta li l’inghippo).
Ad ogni modo mille grazie Michele Pinassi per aver condiviso la soluzione del rompicapo sulla scelta della pratica.
Ho trovato questo articolo interessantissimo anche perché la visita è stata fissata, anche se non per la mia persona, per martedì prossimo.
Io vorrei conoscere la testa di legno, perché di questo si tratta, che invece di scrivere rinnovo patente ha scritto quella sequenza di parole senza senso ( “Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente)“. E siamo nel 2021!
Detto questo trovo assurdo che sul sito delle Poste il pagamento su questi conti correnti vengano negati e che bisogna andare a farsi una fila alle Poste per pagare il balzello in un Paese dove si strombazza la parola semplificazione ad ogni campagna elettorale e ad ogni comizio o intervista televisiva.
Sono sempre più avvilito ma ammirato della costanza di Michele che con questo articolo mi ha dato una grande mano a comprendere il problema, perché la burocrazia è sempre un problema, per poterlo adeguatamente affrontare nei prossimi giorni.
Porbabilmente sarò costretto ad andare alle Poste solamente perché sono incaricato ad accompagnare una persona in visita medica e non voglio stressarla più di quanto non lo sia.
Se avesse riguardato me avrei agito in maniera più ferma e decisa e non gliela avrei fatta passare forte delle indicazioni di questo articolo. .
Grazie ancora per tutte le informazioni !
Grazie a Lei, Annibale, per il graditissimo feedback!
Michele
Grazie Michele Pinassi. Mi hai aiutato e non poco.
Come per gli altri, credo che l’indicazione “Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente” sia frutto di una notte alcoolica di chi ha preparato il sito. Aggiungo che in tempo di Covid sarebbe utile evitare ai cittadini di fare code per pagare in posta, Infine, ciliegina sulla torta : mi arriva una email dal portale dell’automobilista che mi invita a rinnovare la patente che è in scadenza, ma non mi informa che i termini di scadenza, causa Covid, sono prorogati.
Grazie Beppe, troppo gentile. Son felice di esserti stato di aiuto!
Michele
Grazie davvero per il racconto della tua disavventura: anche io stavo per cadere tra le spire del serpentino portale dell’automobilista, ma per fortuna il tuo post mi ha dato la dritta giusta 🙂
aggiungo che per il rinnovo patente e altre pratiche auto si dovrà pagare con PagoPa (o si deve già? anche questo è incomprensibile), salvo che per esempio io ho in mano l’avviso inviatomi in giugno senza i codici per pagare con PagoPa.
Quindi o rischio di pagare in Posta bollettini non più utilizzabili, o provo a pagare sul Portale dell’automobilista con quella procedura e dicitura assurda e codici che poi chissà se gli risulteranno corretti.
Boh…
Aggiungo un suggerimento che può essere utile ai prossimi temerari che vorranno arrischiarsi per questo percorso: stampate la ricevuta (chiamata “etichetta” sul sito, in “Archivio pratiche”, e quando avranno difficoltà a inserire i codici suggerite all’addetto di inserire prima il codice a barre piccolo di destra, e poi quello più grande a sinistra. Forse chi ha sviluppato il sistema legge da destra a sinistra Ho rinnovato oggi la patente con pagamento online (dopo aver letto questo articolo!) ed ero pronto a un rifiuto del bollettino pagato online. Ho chiesto di insistere e un collega al telefono ha suggerito di fare come ho spiegato sopra. Buona fortuna!
Grazie mille Simone per il tuo prezioso consiglio!
… e niente, volevo pagare i bollettini per il rinnovo patente. Mi ha mandato sul sito delle poste per il pagamento con carta, inserisco i dati, il successivo otp dellla carta e successivamente si blocca il sito dando un errore generico. Riprovando dal portale dell’automobilista va in errore anche quest’ultimo. Assistenza clienti neanche a parlarne, quello per i pagamenti sembra fuori uso mentre l’altro mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di riprovare più tardi