E’ circa una settimana che giro, in lungo ed in largo, la zona del Collegio 3 di Siena per distribuire i volantini elettorali. Ho scelto di fare da solo questa operazione, senza avvalermi delle Poste o altro (che oltretutto, se non lo sapete, i partiti beneficiano pure di tariffe agevolate), perchè ho voluto approfittarne per incontrare le persone dal vivo, farmi vedere per come sono: non un politico ma un semplice ragazzo di 30 anni che si impegna per cambiare le cose.
Insomma, vi dico che è una bella fatica, soprattutto sotto il sole di questi ultimi giorni (e sotto l’acqua di lunedì) ma, se non altro, mi sono abbronzato un pò 🙂
Ho scoperto anche zone della mia città, Siena, che non conoscevo e situazioni che, sinceramente, sono al limite della decenza: cortili sporchi, pieni di immondizia, nascosti tra palazzoni fatiscenti degli anni ’60-’70. La zona nord della città, infatti, ha subito un grande boom edilizio proprio in quegli anni, portando alla costruzione di veri e propri quartieri-dormitorio che necessitano di una riqualificazione urbana urgente (pensavo: ma se venisse a Siena un terremoto del 6° grado Ritche r ?).
E poi, fatemelo dire, è bello anche passeggiare per la periferia, odorando gli olezzi delle cucine ed i rumori della vita vera, incontrando nonni a passeggio con i nipoti, mamme indaffarate con la sporta della spesa e persone indaffarate dal lavoro. In una parola: il mondo reale, quello che mi appartiene, quello in cui ho sempre vissuto.
Comunque, fatica a parte e comunque andranno le elezioni, è stata una bella esperienza. E, come dicono nelle palestre, no pain, no gain !
2 comments
Ma ti pare? Proprio nella mia circoscrizione dovevi essere?
Vabbè, vista la tua posizione sul software libero vedrò di sostenerti… anche se non mi hai mai lasciato manco un volantino inb cassetta 😛
aloha!
Complimenti Michele!!! Hai avuto davvero un ottimo risultato!! Grande! So che sei stato votato molto, e anche parlando con la gente della zona i tuoi volantini sono stati molto apprezzati!! Grande davvero e ora… buon lavoro!!!
Un abbraccio