Attenzione alle immagini del profilo WhatsApp

Oggi sono stato nuovamente inserito, da un numero sconosciuto, in un gruppo WhatsApp a scopo di promozione commerciale (“spam“).

Tra le caratteristiche “antipatiche” di WhatsApp c’è il divulgare i numeri di telefono di chiunque sia in un gruppo, anche coloro che non sono nella nostra rubrica: il risultato è che ho potuto avere un lungo elenco di numeri di telefono personali corrispondenti alle centinaia di persone che, come me, sono state aggiunte a questo gruppo.

Se un numero di telefono può dire relativamente poco (in realtà, ancora oggi in giro si trova il famoso leak di Facebook dove ci sono migliaia di numeri di cellulare privati e relative informazioni personali), cliccando su ogni numero si può accedere ad alcune informazioni dell’account, tra cui la foto del profilo e la tagline.

Essendo informazioni pubbliche, è bene prestare attenzione alla foto che scegliamo di mostrare. Ho visto foto con minori o situazioni che possono rivelare informazioni utili a potenziali attaccanti/stalker per colpire la vittima.

Il mio consiglio personale è di usare una immagine neutra, di non usare il proprio nome e cognome completo e di non inserire, nella tagline, informazioni che possono rivelare alcune nostre caratteristiche.

Questo articolo è stato visto 289 volte (Oggi 1 visite)

Hai trovato utile questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.