Vi ho già parlato dello strumento per la gestione delle richieste, o “tickets”, Request Tracket della Best Practical.
Per chi avesse scelto di usarlo, o per chi già lo usa, forse sarà saltato all’occhio che non si possono cancellare i commenti e/o le transazioni dei vari tickets o, meglio, non sono così facili da cancellare.
[alert style=”yellow”] In realtà, per dirla proprio tutta, non è neppure così immediata la cancellazione dei tickets, per i quali comunque è a disposizione il plugin “Shredder” (http://requesttracker.wikia.com/wiki/Shredder). [/alert]
Questa strana caratteristica ha comunque un suo motivo: preservare, per quanto più possibile, l’integrità del sistema e di tutte le transazioni applicate ai vari tickets che, soprattutto in ambienti molto grandi e strutturati, rappresentano anche una garanzia che il semplice addetto del call center o dell’helpdesk non possa rimuovere facilmente la traccia di eventuali errori.
Tuttavia capita, talvolta, che vi sia la necessità di rimuovere una “transazione“: come fare ?
Per prima cosa è necessario identificare l’ID univoco della transazione stessa, che sia una risposta o un commento: posizionando il mouse sopra il cancelletto a sinistra di ogni transazione, l’URL del link contiene l’ID univoco.
Individuare l’ID della transazioneAd esempio: http://myticketingsystem/Ticket/Display.html?id=2144#txn-166015
In neretto l’ID univoco della transazione, che servirà all’amministratore del sistema, attraverso la consolle, per cancellarla attraverso il comando:
perl -I/opt/rt4/lib/ -MRT -e 'RT::LoadConfig(); RT::Init(); my $t = RT::Transaction->new($RT::SystemUser); $t->Load(ID TRANSAZIONE); print $t->Delete;'
A seconda della vostra installazione potrà essere necessario cambiare anche il path dove l’interprete Perl cercherà le librerie da includere (-I/opt/rt4/lib), ma probabilmente il vostro amministratore di sistema già lo sa…