In questi giorni mi sono trovato nuovamente a dover mettere le mani ad un semplice frontend web, che avevo realizzato qualche anno addietro, per la gestione del nostro EzProxy (http://www.oclc.org/ezproxy/).
EzProxy è un software che permette di rendere accessibili risorse elettroniche (Banche dati) accessibili solo dal range IP di Ateneo: attraverso questo proxy, con opportuna autenticazione e dopo aver verificato che la licenza di ogni singola banca dati ne consenta la consultazione, gli studenti ed i professori possono usufruire –comodamente da casa– dello stesso accesso alle banche dati che avrebbero dalla rete dell’Università.
La configurazione di EzProxy è completamente su file di testo e presenta qualche difficoltà, soprattutto quando si iniziano a rendere accessibili diverse decine di risorse.
Con ezWebAdmin è possibile gestire in maniera pratica e veloce le banche dati on-line configurare sul vostro EzProxy, mantenendo traccia di tutte le operazioni effettuate ed il backup delle vecchie configurazioni.
Il frontend è anche facilmente modificabile (completamente scritto in PHP) per adattarlo alle proprie esigenze.
Si può aggiungere nuove risorse, modificare o cancellare le presenti, fare i test di funzionamento e molto altro.
Il cuore del sistema è un parser sviluppato ad-hoc per il file di configurazione dell’EzProxy, che supporta una moltitudine di direttive per impostare ACL, escludere/includere IP dall’uso del proxy, visualizzare banners e molto altro.
Se anche voi avere un EzProxy, ezWebAdmin può realmente aiutarvi nella gestione delle risorse configurate. ezWebAdmin è stato rilasciato sotto licenza GPL 3 e non vi sono garanzie di alcun genere: uso a vostro unico rischio e pericolo.
Scaricatelo liberamente da questo link: ezWebAdmin v1.0