Sono un fan di WordPress, uno dei CMS più famosi per la creazione di blog ma anche di siti web professionali.
Interfaccia di gestioneHo anche provato i famosi Joomla! e Drupal ma, sinceramente, proprio non mi sono piaciuti: ho apprezzato da subito la semplicità, la leggerezza, la modularità e flessibilità di WordPress, tanto che lo uso con successo da anni.
Oggi volevo dedicare un post ad uno dei plugin più interessanti che ho scoperto ultimamente: Social.
Come da descrizione:
Commenti e interazioniBrought to you by MailChimp, Social is a lightweight plugin that handles a lot of the heavy lifting of making your blog seamlessly integrate with social networking sites Twitter and Facebook.
Ero alla ricerca di un plugin per Twitter (recentemente hanno cambiato le API ed il mio affezionato “Tweetable” non funzionava più a dovere…), così ho provato questo interessante plugin, affiancandolo ad uno più specifico per Twitter:
- Social – Che si occupa dell’infrastruttura di autenticazione e gestione dei social network
- Twitter Tools – Che gestisce, in dettaglio, ciò che riguarda Twitter
Nelle immagini a fianco un esempio di come appare l’interfaccia di gestione lato amministratore e la parte relativa alle interazioni nei singoli post.
Twitter ToolsOgni qualvolta si pubblica un nuovo post, il plugin lo pubblica sul profilo di Facebook (o su una Pagina) e/o sul profilo Twitter. Inoltre effettua un controllo continuo sia sui commenti che sulle interazioni, permettendo di visualizzare sul blog i commenti che si ricevono su Facebook: niente male per ampliare la platea degli utenti !
Se lo provate, fate sapere le vostre impressioni.
2 comments
Si, è vero. WordPress nasce come piattaforma dedicata al blogging e nella sua natura ancora rimane così. Diciamo che è comunque molto facile mettere le mani sul codice sorgente ed adattarlo alle proprie esigenze, sempre se comunque ottenibili da tale sistema !
Be però sono due cose diverse dai.. WordPress è nato come cms orientato al blogging e poi ‘forzato’ all’uso come cms a tutto tondo. Joomla e drupal sono cms nati già per essere usati a 360° no?