Per motivi di lavoro mi occupo di VoIP, così ho iniziato ad aver a che fare anche con i telefoni VoIP che supportano protocollo SIP (Esistono anche altri protocolli VoIP, quali Skinny -Cisco- e H.323).
Ultimamente abbiamo acquistato una dozzina di Yealink SIP-T20P, che hanno un costo relativamente basso e sembrano possedere discrete qualità tecniche.
Direttamente dal sito web Yealink si possono vedere le caratteristiche. Di seguito riassumo le principali:
- 2 VoIP accounts, hotline, emergency call
- Multi-language (more than 20)
- IP PBX System Integration
- Codecs: G.722 G.711, G.723.1, G.726, G.729AB
- VAD, CNG, AEC, PLC, AJB, AGC
- SIP v1 (RFC2543), v2 (RFC3261)
- NAT Traversal: STUN mode
- DTMF: In-Band, RFC2833, SIP Info
- TFTP/DHCP/PPPoE client
- Telnet/HTTP/HTTPS server
- FTP/TFTP/HTTP/PnP auto-provision
- Security: HTTPS (server/client), SRTP (RFC3711), Transport Layer Security (TLS), VLAN (802.1 pq), QoS
Nella scatola, oltre al telefono e alla base, trovate l’alimentatore da rete 110/220V, il cavo ethernet cat. 5 e il CD con il manuale.
Ecco qualche foto del telefono e screenshots della configurazione:
La programmazione può essere fatta dal display del telefono oppure via web, assegnando un IP via DHCP. L’account di default per accedere all’interfaccia di amministrazione via web è: admin/admin.
Altra caratteristica interessante, oltre alle numerosissime opzioni offerte dal firmware, è la possibilità di esportare e importare la configurazione completa dell’apparecchio. Noi ne abbiamo presi due di scorta e, a seguito del guasto di un telefono, in 5 minuti ne avevo subito uno pronto con la stessa configurazione.
La qualità costruttiva è standard di un prodotto cinese, tuttavia la Yealink è una delle leader della produzione di questi telefoni e molte marche rivendono questi apparecchi semplicemente ribrandizzandoli.
L’audio è molto buono e nei 3 mesi di utilizzo non hanno dato problemi segni di nota (se non un apparecchio che ha avuto problemi con il display).
Alla fine sono un buon rapporto qualità/prezzo.