Vista la cupa giornata odierna, di cui non voglio parlare anche se rimarrà nella storia (la peggiore) d’Italia, vi svelo la ricetta per la mia Cremosa di Zucca. Per cuinarla utilizzo la pentola a pressione.
- 1 bel pezzo di zucca gialla lunga
- 1/2 patate (opzionali)
- 1/4 di cipolla bianca
- qualche rametto di rosmarino
- sale, pepe ed olio extravergine di oliva
Si prepara un veloce soffritto di cipolla, triturandola e mettendola nella pentola con l’olio di oliva ed il rosmarino.
Si mette a fuoco lento per qualche minuto, fino a far imbiondire la cipolla, avendo cura di non carbonizzare il tutto 🙂
Nel frattempo si inizia a pulire la zucca, sbucciandola e tagliandola a cubetti grandi più o meno di 2×2 cm.
Si mette il tutto nella pentola a pressione, aggiungendo anche -se vi piace ben cremosa- un paio di patate gialle.
A questo punto agiungere acqua quanto basta a vederla comparire nel fondo della pentola (nè la zucca nè la patata assorbono l’acqua pertanto è sufficente 500-600 ml, a seconda della quantità di zucca e della grandezza della pentola).
Si chiude e si mette a cuocere per 15 minuti dopo l’entrata in pressione della pentola (il fischio di vapore). In totale ci vuole circa 20-25 minuti.
Dopo la cottura si aggiunge un pò di pepe macinato (io preferisco macinarlo sul momento) ed il sale. Poi prende un frullatore ad immersione e si passa il tutto, ottenendo una bella crema di color giallo assolutamente DELIZIOSA !!!!
La cosa ancora più fantastica è che potete congelarla in comode vaschette così da poterla consumare velocemente quando avete voglia di qualcosa di leggero e gustoso. Io ne preparo sempre tanta e poi la congelo nelle vaschette rettandolari di plastica, ottenendo tanti bei “mattoncini”.
Mi raccomando: se la provate, fate sapere cosa ne pensate !!!!