Da qualche anno stanno prendendo sempre più piede i Mercatini dell’Usato. Negozi dove si portano gli oggetti che non si usano più per metterli in vendita, a pochi euro, nella speranza che possano servire a qualcuno.
Probabilmente a causa della crisi economica e della riduzione della capacità di spesa, dovuta anche all’aumento della tassazione (IVA, Tares…), l’usato inizia ad andare di moda.
Devo dire che, anche sul piano ecologico, sono assolutamente a favore del riuso: perché gettare oggetti funzionanti, anche se vecchi, quando possono tornare utili a qualcuno ? Oppure, perché dover acquistare oggetti nuovi quando, magari per pochi euro, se ne trovano equivalenti usati ?
Personalmente sono anni che acquisto e vendo su eBay ed altri siti web analoghi, più che altro per comodità. Tuttavia ammetto che, curioso come sono, adoro gironzolare e frugare in questi negozi pieni di inutili cianfrusaglie polverose !
Talvolta capita anche di riuscire a scovare oggetti rari o particolari, e di spuntare anche l’affare ! E poi, per coloro che storcono il naso davanti all’idea di avere un “oggetto usato”, sappiano che questa concezione è frutto della società capitalista del “compra e getta”, che non possiamo più –ecologicamente parlando– permetterci.
E poi volete mettere il fascino ? Ogni oggetto usato ha una sua storia…e soprattutto, per certe cose particolarmente kitsch, viene veramente da domandarsi con qualche coraggio siano stati tenuti dentro casa !!!!
3 comments
ciao più che una discussione è una domanda cosa volete trovare nel vostro negozio dell’usato e cosa non vorresti trovare
Mah, come “usato” è lecito trovare dall’ago al milione… bisognerebbe però aver cura di non trasformare il negozio in una “discarica” di robaccia e paccottiglia invendibile e di valore pressoché nullo…
Noi spesso sgomberiamo case quindi abbiamo la possibilità di trovare dalla “chicca” al pezzo invendibile e assolutamente non utilizzabile. Però è proprio il bello di ricercare l’oggettistica particolare!