Costa 729€ l’ultimo modello di iPhone, il 5, prodotto dalla Apple. Da stamani in vendita anche in Italia, in molti store già si assiste a lunghe code per avere il “privilegio” di esserne possessore. A qualunque costo.
Mi mette una enorme tristezza vedere decine di giovani ridotti così, annichiliti, aggrappati non tanto alla tecnologia quanto all’immagine che quel pezzo di plastica, silicio e metallo rappresenta. Essere considerati “elitè” non per quello che si è ma per ciò che si ha.
A pensarci bene, però, quali sono i modelli vincenti che la società ci propone ? Non quelli in cui si è intelligenti, bravi, onesti. In TV vige la pochezza intellettuale e per avere successo nella vita basta avere due belle tette ed un bel culo sodo. La classe politica, specchio della società, è piena di cafoni irresponsabili e ignoranti.
In un epoca di incertezze e di precarietà l’effimero trionfa, la mediocrità impera, l’ignoranza dilaga. Le certezze svaniscono, insieme alla speranza, e allora meglio affidarsi ad un bell’iPhone nuovo che per soli 729€ ci porterà al centro dell’attenzione di parenti e amici per qualche giorno.