La Val d’Agri è una valle circondata di montagne, tra cui la più alta è il Monte Volturino (1835 mslm). Proprio accanto, svetta il Sacro Monte di Viggiano, 1725 mslm, dove in alto è stato eretto il santuario in onore della Madonna Nera. Luogo di pellegrinaggio per i fedeli della Basilicata, la visita al santuario vale anche solo per lo splendido panorama che si può gustare dalla vetta del monte.
Si sale al monte dall’abitato di Viggiano, seguendo le indicazioni. Sono circa 10/12km di strada asfaltata con pendenze piuttosto importanti, che si inerpica lungo le pendici della montagna tra prati e meravigliose faggete.
La strada arriva fino a circa 1,3 km dal Santuario, dopodiché si deve procedere a piedi. Il percorso, interamente piastrellato, è puntellato delle “stazioni” usate durante le processioni per la traslazione della madonna. I panorami sono meravigliosi, ripagando ampiamente della fatica del sentiero, e lungo il percorso si può anche incontrare cavalli selvaggi che pascolano tranquillamente nella pace della montagna.
- Alianello, paese fantasma
- Aliano e i calanchi
- Armento
- Castelmezzano
- Castelsaraceno e il ponte tibetano più lungo del Mondo
- Craco, paese fantasma
- Guardia Perticara
- Lago di Pietra del Pertusillo
- Matera, la città dei sassi
- Missanello
- Moliterno
- Monte Raparo
- Monte Volturino
- Montemurro
- Pietrapertosa e le Dolomiti Lucane
- Raparello e Madonna della Rupe
- Roccanova
- Sacro Monte di Viggiano
- San Chirico Raparo
- San Martino d’Agri
- Sant’Arcangelo
- Santa Maria d’Orsoleo
- Sarconi
- Sasso di Castalda e i “Ponti della Luna”
- Spinoso, la terrazza sul lago Pertusillo
- Viggiano