San Martino d’Agri

San Martino d’Agri è un piccolo comune di circa 800 anime alle pendici del Monte Raparo. Vi si arriva dalla SS598 “Fondo Valle d’Agri”, da Spinoso oppure da San Chirico Raparo, centro abitato dall’altra parte del Monte.

Trovo che a San Martino d’Agri ci sia uno dei panorami migliori della zona: come dimostrano le foto, è possibile godere di una meravigliosa vista del Paese, abbarbicato sulla sommità della collina, per spaziare fino alle Murgie e oltre. D’inverno le come innevate rendono ancora più suggestivo il panorama.

Da San Martino d’Agri si può salire, attraverso una stradina di montagna, fino alla piccola cappellina dedicata alla Madonna della Rupe sulla sommità del Monte Raparello, a 1288 mslm. All’inizio e alla fine dell’estate, la statua lignea della madonna viene qui spostata al e da il Paese con una lunga processione molto caratteristica dove si possono ammirare le “cente”, altari realizzati dai fedeli con candele, nastro e immagini sacre, portate in processione appoggiate sulla testa.

Links utili

Altri luoghi da visitare

Questo articolo è stato visto 254 volte (Oggi 1 visite)

Hai trovato utile questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.